logo CENTRO MEDICO POLISPECIALISTICO PORTA A TERRA srl

Ultime news

Clicca qui
benvenuto

CARDIOLOGIA PEDIATRICA

 La Prof. Dott.ssa Isabella Spadoni visita presso la struttura: Centro Medico Porta a Terra. Specializzata in cardiologia pediatrica e del congenito adulto. Si occupa di diagnosi clinica e strumentale delle cardiopatie congenite in età neonatale, pediatrica e adulta, ecocardiografia, trattamento delle cardiopatie congenite e acquisite in età pediatrica, trattamento dell'adulto con cardiopatia congenita, emodinamica e cardiologia interventistica, emodinamica e cardiologia interventistica.


 Formazione accademica

 Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Pisa 1980;

 Specializzazione in Medicina Cardiovascolare Università degli Studi di Pisa 1984;

 Specializzazione in Gerontologia e Geriatria Università degli Studi di Firenze 1989.

 

Esperienze formative nazionali e internazionali

 1980-1986 Medico in formazione Divisione Medicina Cardiovascolare Ospedale di Pisa;

1988-1990 Assistente medico in formazione Cardiologia Pediatrica, Divisione di

Cardiochirurgia, Ospedale "S. Cristoforo" di Massa.

 

Stages

 Guy's Hospital, Londra;

 Birmingham Children's Hospital, Birmingham (UK);

 Great Ormond Street Hospital for Children's, London (UK);

 Evelina Children's Hospital, London (UK).

 

Attività professionale

 1986-1988 Assistente Medico Cardiologia e UTIC Massa Carrara;

 1990-2018 Dirigente medico Cardiologia Pediatrica, Dipartimento di Cardiologia e

 Cardiochirurgia Pediatrica, Ospedale Pediatrico Apuano -Fondazione "G.Monasterio", Massa.

 

Funzioni

 2006-2018 Responsabile del Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia

interventistica pediatrica e del Congenito Adulto;

 2012-2016 Direttore Unità Operativa Complessa Cardiologia Pediatrica e del  

congenito Adulto (2 anni e 4 mesi);

 

Società scientifiche

 SICP Società Italiana di Cardiologia Pediatrica e delle Cardiopatie Congenite;

 Delegato regionale dal 2004 al 2008;

 Membro del Consiglio Direttivo dal 2011 al 2015;

AEPC Association for European Pediatric Cardiologists;  

SIECVI Società Italiana di Ecocardiografia Pediatrica e Imaging Cardiovascolare;

Tutor Corsi formativi in Ecocardiografia delle Cardiopatie Congenite;

ANMCO Associazione Nazionale Cardiologi ospedalieri.

 

cuore e malattie cardiovascolari, dalla prevenzione alla cura

Ecg classico o holter dinamico - Centro Medico Polispecialistico Porta a Terra, Livorno (LI)

In questi tempi di vite stressate e cattive abitudini le malattie cardiovascolari colpiscono persone di tutte le età e livello sociale.

In ambito cardiologico la medicina ha fatto clamorosi progressi, tanto che molti interventi, un tempo considerati invasivi e debilitanti, oggi vengono definiti di routine.

Anche grazie alle nuove tecnologie, infatti, l'efficacia degli interventi e i tempi di recupero sono certi.

Al Centro Medico Polispecialistico Porta a Terra srl, cardiologi d'esperienza non solo insegnano ai pazienti le basi della prevenzione, ma prestano anche la loro esperienza in ogni fase del problema specifico, potendo contare su strumenti tecnologicamente avanzati.

Si effettuano, tra le altre terapie, Ecocolor Doppler cardiaco e vascolare, elettrocardiogramma basale ed elettrocardiogramma holter ECG dinamico 24 ore, holter pressorio delle 24h e test cardiovascolare da sforzo al cicloergometro.

Gli specialisti





Mario Giannotti Santoro, Cardiologo ed Aritmologo, si occupa di tutte le branche della Cardiologia, con particolare interessa nell’ambito delle aritmie.

Si occupa in particolare di tutti i disturbi del ritmo, quindi di fibrillazione atriale, tachicardia parossistica, flutter atriale, tachicardia atriale, tachicardia ventricolare, extrasistolia ventricolare, blocchi atrioventricolari, bradiaritmie, sincopi. Esegue tutta la diagnostica cardiovascolare (ECG, ecocardio color Doppler, ECG da sforzo, ECG Holter) e nel campo dell’interventistica esegue impianti di pacemaker, defibrillatori e studi elettrofisiologici ed ablazione delle suddette aritmie.

Si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore e specializzato all’Università di Pisa con il massimo dei voti, e perfezionato nell’aritmologia interventistica sempre a Pisa, sotto la direzione della Dr.ssa Bongiorni e del Dr. Zucchelli. E’ attualmente di ruolo come Dirigente Medico Cardiologo presso la Cardiologia degli Ospedali Riuniti di Livorno.

E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali in particolare nel campo del pacing e della fibrillazione atriale e partecipa come relatore a congressi nazionali ed internazionali in ambito cardiologico ed aritmologico.

Ha ottenuto infine l’ European Heart Rhythm Association (EHRA) Certification in Cardiac Pacing Level 1

Esperienza pluriennale in campo cardiologico con formazione di base nelle varie branche di attività' in questa specializzazione sia in campo clinico che interventistico ( elettrostimolazione ed emodinamica); interesse particolare rivolto alla diagnosi e cura dello scompenso cardiaco cronico e all’aritmologia.

 Formazione accademica

10/2002 Università degli Studi di Parma: Specializzazione in Cardiologia;

6/1988 Università’ degli Studi di Siena: Specializzazione in Medicina dello Sport

11/1981 Università degli Studi di Palermo: Laurea con lode in Medicina e Chirurgia 


Attività professionale

 Dal 4/1998 ad oggi: ASL Toscana nordovest (già USL 1 Massa Carrara): Dirigente medico di I livello disciplina Cardiologia Nuovo Ospedale Apuane (MS) Attività clinica in terapia subintensiva e degenza cardiologica. Referente cardiologico dell'ambulatorio di secondo livello per la diagnosi e cura dello scompenso cardiaco nell’ambito del progetto di integrazione delle cure ospedale - territorio. Componente dell’equipe medica di sala di cardiologia interventistica: in particolare operatore di procedure di elettrostimolazione cardiaca (impianti di pacemaker mono-bi e tricamerali e defibrillatori mono e bicamerali e CRT-D); controllo ambulatoriale dei devices impiantati ed attività di monitoraggio a distanza degli stessi.

Dal 6/1989 al 4/1998: ASL 76 Casale Monferrato - Assistente medico disciplina Cardiologia Ospedale di Casale Monferrato. Attività di diagnosi e cura in Unità coronarica e post intensiva, consulenza specialistica ed ambulatoriale con servizio in ambulatori di ecocardiografia ,ergometria ed elettrofisiologia; attività' inoltre di cardiologia interventistica sia di elettrostimolazione che di emodinamica. Dal 92 al 98 esecutore dell'attività di diagnostica coronarografia dei pazienti afferenti alla Divisione con circa 150 casi annuali di patologia ischemica e valvolare.

Dal 8/1988 al 6/1989: ASL 76 Casale Monferrato Assistente medico disciplina Organizzazione dei Servizi sanitari di base.  

Share by: